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Fitness

PLANNING CORSI 2017/2018

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 ALLENAMENTO FUNZIONALE

L'allenamento funzionale è finalizzato a migliorare il movimento di tutto corpo e non del singolo apparato muscolare, basandosi su movimenti globali che coinvolgono più articolazioni e simulano i comuni gesti quotidiani. Questa tipologia di allenamento si basa sul concetto di trasferibilità, in virtù della quale l’apprendimento di un gesto motorio puo’ essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. La riattivazione ed il potenziamento muscolare assumono quindi una nuova rilevanza: essere funzionali vuol dire essere coordinati, flessibili e agili.

Questo allenamento è in grado di creare esperienze motorie sempre nuove, capaci di stimolare la persona ad acquisire uno schema corporeo e motorio sempre più pronto ed efficace. L'allenamento funzionale va dunque ad agire sulla muscolatura addominale e lombare; sull'equilibrio e la cooordinazione, sulla mobilità articolare e la flessibilità. I movimenti più utilizzati saranno: spinta, trazione, camminata, piegamento sulle gambe, torsione, equilibrio.

lunedì e mercoledì ore 13:00, venerdì ore 10:00

 

GINNASTICA DOLCE

E' un tipo di attività indicato per persone che non svolgono attività fisica da molto tempo o per gli anziani. Gli esercizi effettuati non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni ma, nello stesso tempo, sono in grado di attivare la muscolatura, la circolazione
ed apportare benefici alle ossa, alle articolazioni e ai legamenti. Questo tipo di allenamento non richiede l'utilizzo di carichi.

martedì e venerdì ore 10:30

GINNASTICA IN MUSICA

Corso pensato per le donne alla ricerca di un benessere corpo e mente, che passa anche per la postura del corpo.

lunedì e giovedì ore 13:00

GINNASTICA POSTURALE

E' indicata per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, dovuti ad una postura scorretta assunta durante il corso della giornata, ma è utile anche a scopo preventivo, per prevenire l'insorgere di dolori a spalle e schiena e i fastidi che possono divenire più frequenti con il passare del tempo.

La ginnastica posturale migliora la mobilità articolare e l'elasticità muscolare, utilizzando anche posizione di stretching, yoga e pilates.

lunedì e giovedì ore 11:00 - mercoledì ore 14:00

PILATES

ll Pilates consiste in una serie di esercizi che coinvolgono il corpo nella sua totalità, finalizzati a rinforzare la muscolatura, aumentare la flessibilita’ e migliorare lo stato di salute generale. Gli esercizi vengono eseguiti prestando particolare attenzione alla respirazione, alla tecnica di esecuzione, alla precisione dei movimenti; per questa ragione sono esercizi sicuri e adatti a tutti.
Il Pilates aiuta a sviluppare addominali forti, incrementa il tono muscolare, favorisce l'elasticità muscolare, migliora il rapporto mente-corpo, rallenta i processi di invecchiamento, aiuta a rilassarsi, migliora la postura e rinforza la schiena.
È particolarmente indicato per la preparazione atletica degli sportivi, per chi ha vizi posturali, utile per le donne sia in gravidanza che dopo il parto, indicato per gli anziani che ritrovano forza ed elasticà

lunedì e giovedì ore 10:00 e 14:00 - martedì e giovedì ore 19:20

PROPEDEUTICA ALLA DANZA

Attività propedeutica per bambini a partire dai 5 anni, volta ad avvicinare ed educare il bambino alla Danza attraverso il gioco nel rispetto dello sviluppo psico–fisico. Il bambino viene condotto alla conoscenza del ritmo, dello spazio, delle forme, del  corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive.

mercoledì ore 16:45 (dal 20 settembre)

TONIFICAZIONE

Programma di esercizi finalizzato alla tonificazione dei principali gruppi muscolari e al miglioramento di resistenza e coordinazione attraverso un intenso lavoro cardiovascolare a ritmo di musica. L’uso di strumenti come elastici, step e piccoli carichi, come pesetti, bilanciere e cavigliere, potenzia l’allenamento muscolare del corpo, modellandone la forma e rafforzandone struttura e l'elasticità. Si lavora in modo efficace su glutei, fianchi e addome. L’utilizzo di attrezzi con la combinazione di movimenti precisi e mirati, oltre a contribuire al miglioramento dell’aspetto estetico complessivo del corpo consentono di scaricare ansia e stress senza avvertire uno sforzo eccessivo.

lunedì e mercoledì ore 8:30 - venerdì ore 17:30

TOTAL BODY

Comprende una serie estesa di tecniche di allenamento riprese dall'aerobica, dal bodybuilding e dal corpo libero tradizionale, che consente di migliorare complessivamente la forma fisca di chi lo pratica e di conseguire svariati benefici. Anzitutto il potenziamento del tono muscolare, cardiovascolare e respiratorio. Si lavora a ritmo di musica, che aiuta a mantenere il ritmo durante il lavoro, e con l'ausilio di piccoli attrezzi come step, manubri, elastici, cavigliere e pesi che ne incrementano gli effetti. Il Total Body risulta un buon metodo di allenamento non solo per incrementare la forza muscolare e la resistenza ma anche per aumentare la qualità delle prestazioni generali dell'individuo.

martedì e giovedì ore 18:30

WALKING

Attività ad elevata intensità, che si svolge sull’apposito tapis roulant meccanico, sul quale si cammina effettuando le varie tipologie di andature, i passi strutturati e i protocolli di diversi lavori allenanti specifici o globali. Attività indicata per il dimagrimento, la resistenza respiratoria e muscolare.

martedì e giovedì 8:30 - martedì e venerdì ore 13:00 - venerdì ore 18:30

STRONG ZUMBA

Adatto a chi cerca qualcosa di molto “forte” in una lezione di fitness! Strong by Zumba consiste in esercizi a intervalli ad alta intensità e a ritmo di musica, che impiegano i movimenti fitness più tradizionali (jumping jack, burpees, squat, plank…) per un allenamento decisamente più atletico rispetto allo Zumba tradizionale e finalizzato al condizionamento muscolare. La definizione muscolare viene raggiunta utilizzando la resistenza del proprio peso corporeo. Alcuni movimenti sono ispirati alla danza, ma si tratta di un numero limitato rispetto alle lezioni di Zumba: di fatto, è proprio un allenamento che ci sentiamo di consigliare proprio a chi non cerca una lezione di danza in palestra, ma molto, molto di più!

sabato ore 10:30

TAEKWONDO

E’ l'arte marziale coreana di autodifesa per eccellenza. L’allenamento aumenta il tono muscolare, ed elimina gradualmente i tessuti adiposi. L’alto ripetersi e la bassa resistenza dei movimenti, sviluppano una muscolatura lunga elastica e molto flessibile. Tutto questo migliora la circolazione sanguigna, rilassa notevolmente la mente dando così un ottimo beneficio al corpo e alla persona. Le torsioni del busto nell’esecuzione dei calci ed il relativo bilanciamento dato dal movimento delle braccia, formano un’ottima parete addominale. Tutti i movimenti del Taekwon¬Do sono stati studiati per generare la massima energia.

lunedì e giovedì ore 17:00 (pulcini)  - ore 18:00 (bambini) - ore 19:00 (agonisti) - ore 20:00 (adulti)

informazioni in segreteria

ZUMBA

Zumba unisce le basi dell’aerobica con passi di danza allegri e movimentati, il tutto scandito dalla vivace musica latino americana. Gli ingredienti principali della Zumba sono l’entusiasmante musica latino-americana, insieme a passi di salsa, merengue, cumbia e reggaeton, movimenti tonificanti e facili da seguire in un’atmosfera allegra e festosa.

lunedì ore 18:30 - mercoledì ore 19:30


Costi attività FITNESS

Inizio corso lunedì 4 settembre
Durata 45 minuti
Tariffe 2017/2018 Corso Bisettimanale: € 52,00 (8 lezioni)
Corso monosettimanale a scelta dal lunedì al sabato: € 52,00 (8 lezioni)
Pacchetti trimestrali, semestrali, dieci mesi e annuali
Iscrizione annuale

 € 30,00

 

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